“Sguardo oltre”: in mostra immagini dei bambini ritratti da Adriano Gamberini

FANO - Volti e sguardi che fanno riflettere, che portano in un mondo diverso, poco conosciuto nel quale ogni cosa assume un nuovo valore. Sono bambini di ogni parte del mondo, con le loro emozioni e consapevoli dell’importanza di ciò che li circonda, dell’amicizia, della bellezza delle piccole cose.
Sono questi i temi della mostra fotografica “Sguardo oltre”, organizzata dall’associazione Il Paese dei Balocchi, che sarà inaugurata domenica 6 dicembre alle 18.30 nel foyer del Teatro della Fortuna.
Le immagini, che ritraggono spaccati di realtà di tutto il mondo, sono del fotografo pesarese Adriano Gamberini, appassionato di reportage, il quale ha saputo cogliere tutta l’umanità dei bambini incontrati. L’esposizione rientra nel progetto già avviato la scorsa estate dall’associazione con la scelta del sindaco Sebastiano Fezza, impegnato da anni con @uxilia in favore dei bambini della Siria, dove sono stati inviate oltre 150 tonnellate in beni di prima necessità e realizzato progetti in campo sanitario come l’apertura di 6 piccoli ospedali. “Per questo evento a scopo benefico – spiega il presidente de Il Paese dei Balocchi Michele Brocchini - abbiamo chiesto la collaborazione di Adriano Gamberini, autore di scatti emblematici, che con grande sensibilità ha selezionato dieci immagini, che saranno esposte in mostra per essere ammirate come gigantografie, e riproposti in stampa come biglietto d’auguri, in vendita nel periodo natalizio”. 
L’esposizione resterà aperta fino al 24 dicembre ed il ricavato andrà devoluto ad @uxilia. Le foto sono state esposte in una mostra  Pesaro di qualche anno fa, realizzata e curata dal premio Nobel Dario Fo in persona, segno dell’elevata qualità e del grande valore di ogni scatto. “Sono immagini che ci colpiscono ancor prima di averne compreso il motivo – commenta Dario Fo - Vanno direttamente a toccare la nostra immaginazione e conoscenza, quasi fossimo presenti alla scena, ma con il pregio del congelamento del tempo, che ci permette di assaporarle lungamente e ripetutamente”. Le stesse immagini in mostra saranno inoltre portate la prossima primavera a Stoccarda per un’altra esposizione dello stesso Gamberini.

Nelle prossime ore il video della presentazione curato da Tg Eventi Fano.


04.12.2015 | 13.30

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento...





.

VUOI CONDIVIDERE?