“È Natale - Mombaroccio in festa”: confermato gemellaggio con Bolzano e tantissime novità - VIDEO

MOMBAROCCIO – Tutto pronto per “È Natale – Mombaroccio in festa”, che il 28 e 29 novembre ed il 5, 6, 7 e 8 dicembre proporrà nella cornice del castello medievale di Mombaroccio una miriade di iniziative,
confermando il gemellaggio con Bolzano (grazie alla collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, l’Azienda di soggiorno ed il Comune di Bolzano) ed arricchendo il programma di novità, tra cui l’arrivo di un Babbo Natale alto un metro e 90 centimetri inviato dalla nota azienda Thun, che sarà posto all’ingresso del paese per consentire a bambini e adulti di scattare foto e selfie. Da Bolzano arriverà anche un albero di Natale, che sarà acceso sabato 28 novembre alle ore 16:30 in Piazza Barocci alla presenza della Banda di Bolzano.

La manifestazione, che rientra nella serie di eventi uniti dal brand “Il Natale che non ti aspetti”, è promossa dalla Pro Loco di Mombaroccio con i patrocini di Comune, Provincia di Pesaro e Urbino, Assemblea legislativa delle Marche e Unpli (Unione nazionale delle pro loco d’Italia). “Comuni e Pro Loco – ha detto il dirigente del Servizio Turismo della Provincia Massimo Grandicelli in conferenza stampa – sono sempre più protagonisti di questi eventi, che negli ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale. Tutti insieme ci siamo mossi nell’ottica di offrire ai visitatori, anche in questo periodo dell’anno, una vacanza accogliente, che lasci il segno in chi arriva nel nostro territorio. E Mombaroccio, uno dei borghi più belli della provincia, sa stupirci ogni anno con le sue iniziative”.

E’ dall’estate scorsa che il presidente della Pro Loco di Mombaroccio Damiano Bartocetti ed il presidente della Pro Poco di Fano Etien Lucarelli si stanno adoperando per  coinvolgere sempre più pro loco e Comuni negli eventi legati al Natale. “Abbiamo appoggiato fin da subito il brand della Provincia ‘Il Natale che non ti aspetti’ – ha detto Bartocetti – e siamo felici di questa sinergia che vede vicina anche la Regione Marche. L’unione fa la forza e ringrazio anche Bolzano per aver voluto condividere la nostra iniziativa”. Da parte sua, il sindaco di Mombaroccio Angelo Vichi ha evidenziato come tutto il paese stia collaborando fattivamente alla riuscita della manifestazione, che vede uniti i tanti volontari della pro loco, i cittadini ed i dipendenti del Comune.

“Il vostro – ha confermato la direttrice dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano Roberta Agosti in collegamento telefonico – è un mercatino con grandissime risorse umane e meno risorse economiche di quelle di cui possiamo disporre noi. Vi ringraziamo per la calorosa accoglienza già dimostrata lo scorso anno e vi auguriamo di superare gli ottimi risultati del 2014”. Sulle tante iniziative si è soffermata la vice presidente della Pro Loco Ilaria Renzoni. “E’ Natale – Mombaroccio in festa” consentirà ai visitatori di assistere ogni giorno al “Presepe vivente”, di passeggiare lungo “La via degli alberi”, di vivere la calda atmosfera della “Natività” e del “Natale a Palazzo Del Monte”, di immergersi nel “Paesaggio invernale”, di farsi avvolgere dal tepore nella “Casa delle Lanterne” o visitare i “Presepi del Mondo” ed il “Presepe nel Rinascimento”, per non parlare dei tanti mercatini dell’artigianato e dei prodotti dell’enogastronomia e dei momenti di spettacolo. Tra questi ultimi, i Babbi Natale del Vespa Club di Fano in giro per i vicoli del paese, la suggestiva nevicata artificiale, la fiaba animata “Alice nel paese delle meraviglie”, la musica con la “Santa Klaus Jazz Band”, i “Bianc’ottoni Microband” e “La Pasquela” (canti rituali di origine antichissima che augurano fortuna per l’anno entrante). Numerosi gli appuntamenti dedicati esclusivamente ai più piccoli, tra cui il “Villaggio di Babbo Natale” (il 5,6 e 7 dicembre all’interno del Giardino di Palazzo Del Monte) e “Riciclandonando” (domenica 29 novembre e domenica 6 dicembre alle 18.30 al Teatro comunale) dove ciascun bambino potrà lasciare sotto “l’albero dei regali” un dono che non usa più e ritirare un regalo lasciato da altri.

Info: www.prolocomonbaroccio.it, Facebook, Twitter, YouTube, tel. 0721.470799 - 471103.






 24.11.2015 | 20.30

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un tuo commento...





.

VUOI CONDIVIDERE?